5 lug 2011

Voucher per l'internazionalizzazione micro e pmi Lombarde – 31-12-2011

La regione Lombardia intende favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese lombarde erogando contributi a fondo perduto per il sostegno all’acquisto di servizi per l’internazionalizzazione.
I beneficiari sono le micro, piccole e medie impresa (PMI) in possesso dei seguenti requisiti:
- avere sede legale e/o sede operativa attiva in una provincia lombarda ed essere iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio lombarda territorialmente competente;
- essere attive e in regola con il pagamento del Diritto Camerale Annuale;
- avere assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulle salute e sicurezza sul lavoro di cui alla Legge 626/94 e successive modificazioni e integrazioni;
- non trovarsi in difficoltà secondo la normativa vigente;
- non aver ricevuto sulla stessa iniziativa altri contributi pubblici per le spese oggetto del finanziamento;
- non trovarsi in nessuna delle altre situazioni ostative relative agli aiuti di stato dichiarati incompatibili dalla Commissione europea.

Gli interventi di sostegno sono articolati in tre misure ed in particolare:
Misura A - servizi di supporto all’internazionalizzazione
Misura B - partecipazione a missioni economiche all’estero in forma coordinata
Misura C - partecipazione a fiere internazionali all’estero

Il bando prevede l’assegnazione di contributi a voucher a fondo perduto, nominativi e non trasferibili per l’acquisto di servizi di consulenza e per la partecipazione a missioni all’estero e fiere internazionali all’estero.
I voucher sono assegnati alle imprese e ogni soggetto beneficiario può richiedere sul bando un massimo di tre (3) voucher A, quattro (4) Voucher B e quattro (4) Voucher C, fino al raggiungimento del contributo massimo complessivo di € 15.000,00.
I contributi sono concessi in regime di “de minimis” e assegnati nei limiti delle risorse disponibili, con procedura automatica e secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Le richieste per tutte le tipologie di voucher previste dal presente bando possono essere inviate nel periodo dal 1 marzo 2011 fino al 31 dicembre 2011.

Misura A - servizi di consulenza e supporto per l’internazionalizzazione
Finanzia l’acquisto di servizi di supporto per l’internazionalizzazione quali: ricerche di mercato, consulenze per l’estero e altre attività volte a facilitare l’identificazione di partner esteri e lo sviluppo e consolidamento di relazioni economiche e commerciali.






Sono ammessi servizi erogati a partire dalla data di pubblicazione del bando e conclusi entro e non oltre il 31.3.2012.

Misura B - partecipazione a missioni economiche all’estero in forma coordinata
Finanzia i costi di partecipazione a missioni imprenditoriali con l’obiettivo di facilitare i rapporti economici e commerciali tra imprese stabilendo contatti diretti con incontri d’affari in Paesi esteri.
Le missioni possono essere programmate dalla data di pubblicazione del bando ed entro il 31.1.2012 sulla base di calendari presentati consultabili on-line e periodicamente aggiornati.
Ogni missione all’estero prevede per il suo svolgimento la partecipazione diretta di un minimo di 5 imprese.








Misura C - partecipazione a fiere internazionali all’estero
Finanza i costi di partecipazione a fiere internazionali all’estero in forma aggregata e singola, così come segue:
Misura C1: partecipazione diretta a fiere internazionali all’estero in forma aggregata con un minimo di 8 imprese partecipanti, sulla base di calendari presentati consultabili on-line e periodicamente aggiornati.
Misura C2: partecipazione diretta a fiere internazionali all’estero in forma individuale in possesso dei requisiti di fiera internazionale all’estero.









Può essere programmata la partecipazione a fiere che si svolgano dalla data di
pubblicazione del bando ed entro il 31.1.2012.
Costituiscono spese ammissibili e dovranno essere chiaramente desumibili in fase di controlli dalle documentazioni conservate dall’impresa e dal soggetto attuatore le seguenti attività.
Misura A - servizi di consulenza e supporto per l’internazionalizzazione
- ricerca di fornitori, partner, agenti e distributori esteri;
- analisi di settore, ricerche di mercato e altri studi direttamente riconducibili alle attività aziendali in corso o in preparazione e relativo consolidamento di rapporti;
- supporto legale, fiscale, contrattuale per l’estero;
- assistenza tecnica alle imprese per tematiche legate all’internazionalizzazione (ad esempio: servizi di testing, certificazione merceologiche);
- informazione/formazione strettamente riconducibile ai temi dell’internazionalizzazione purché abbinata ad almeno una tra le altre attività;

Misura B - partecipazione a missioni economiche all’estero in forma coordinata
- ricerca di partner, fornitori agenti o distributori esteri ai fini della definizione di incontri d’affari;
- assistenza agli incontri all’estero da parte di personale qualificato, interpretariato e traduzione;
- affitto di sale per gli incontri, transfer in loco e altre spese direttamente legate alla missione.

Misure C - partecipazione a fiere internazionali all’estero
- affitto spazi espositivi (compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione);
- servizi di traduzione ed interpretariato dettagliati in fattura;
- allestimento stand;
- pulizia stand e allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc.);
- trasporto a destinazione di materiali e prodotti (solo campionario)

Esclusivamente per la partecipazione in forma collettiva (Voucher C1) sono ammissibili le spese per altri servizi connessi alla partecipazione alla fiera quali l’assistenza di personale in loco, l’organizzazione di incontri con buyers e clienti, convegni o altri eventi in loco e iniziative di comunicazione/promozione.
I contributi non possono essere utilizzati per la copertura dei costi di viaggio, vitto e soggiorno delle imprese e le eventuali quote associative a consorzi e/o associazioni, né altre somme eventualmente dovute ai soggetti attuatori per fini diversi da quelli specificati.
È fatto divieto ai soggetti attuatori, pena la revoca del riconoscimento come soggetto attuatore per il presente bando, di condizionare l’erogazione dei servizi all’acquisto di ulteriori servizi non ricompresi dal voucher.
I servizi oggetto dei voucher Misura A, Misura B e Misura C1 sono offerti da soggetti qualificati, riconosciuti come soggetti attuatori per il presente bando.
I calendari degli eventi programmati e gli elenchi aggiornati dei soggetti qualificati sono consultabili on line.
Le richieste dei Voucher per la misura A possono essere inoltrate dal 01/03 al 31/12/11, quelle per le misure B e C dal 01/07 al 31/12/11 per gli eventi dal 30/09/11 al 31/01/2012.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...