24 mag 2011

Cofinanziamento di progetti di promozione di vini DOP, IGP e Spumanti di qualità, sui mercati dei paesi terzi

La regione Lombardia nell'ambito delle azioni di promozione del vino (DOP, IGP e Spumanti di qualità) sui mercati internazionali attive a livello nazionale e demandate a livello regionale per la specifica attuazione, ha pubblicato un bando rivolto alle Organizzazioni professionali, le Organizzazioni interprofessionali, i Consorzi di tutela riconosciuti, le Organizzazioni di produttori riconosciute, i produttori di vino, le Associazioni Temporanee di Impresa purché:
  • Le organizzazioni professionali, interprofessionali e i Consorzi di tutela devono rappresentare almeno il 3% della produzione regionale
  •  Le organizzazioni di produttori, i produttori e le associazioni temporanee d’impresa devono confezionare almeno il 25% della loro produzione o imbottigliare almeno 300.000 bottiglie all’anno ed esportare oltre il 5% della produzione
Uno stesso soggetto può presentare progetti diversi purché riguardino Paesi terzi diversi.
La durata massima di un progetto può arrivare fino a 3 anni.
Il contributo copre il 50% della spesa ammessa, salva la possibilità di integrazione del contributo pubblico fino ad un massimo del 70% per progetti che non contengono azioni di promozione di marchi commerciali. Sono ammissibili progetti aventi un costo complessivo minimo per Paese terzo non inferiore a €100.000,00/anno.
Sono ammissibili, anche, progetti che coinvolgono finanziariamente più regioni e province autonome, denominati “multiregionali”
Le azioni ammissibili alle agevolazioni riguardano le attività di:
  •  promozione e pubblicità, che mettano in rilievo i vantaggi dei prodotti di qualità, la sicurezza alimentare ed il rispetto dell’ambiente e delle disposizioni attuative del Regolamento, da attuare a mezzo dei canali di informazione quali stampa e televisione;
  •  partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
  •  campagne di informazione e promozione, in particolare, sulle denominazioni d’origine e sulle indicazioni geografiche, da attuarsi presso i punti vendita, la grande distribuzione, la ristorazione dei paesi terzi;
  •  altri strumenti di comunicazione (ad es.: siti internet, opuscoli, pieghevoli, degustazioni guidate, incontri con operatori e/o giornalisti dei Paesi coinvolti da svolgersi anche presso le aziende partecipanti ai progetti).
Le azioni sono relative alla promozione di tutte le categorie di vini a denominazione di origine protetta, i vini a indicazione geografica, nonché i vini Spumante di qualità e possono riguardare anche marchi commerciali.
Tutti i progetti per l’accesso ai fondi devono essere presentati entro le 14.00 del 10 giugno 2011
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...